16.01.2017 - DA LIGNANO A ..........

DA LIGNANO A SPILAMBERTO: DUE STAGE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO

 

La stagione judoistica per gli atleti modenesi si apre in modo scoppiettante: i ragazzi sono stati infatti impegnati nei primissimi giorni di gennaio con due stage di eccellente livello. Si tratta del consueto appuntamento di livello europeo a Lignano Sabbiadoro per il Judo Winter Camp, a cui, quest’anno, si sono affiancati gli allenamenti organizzati dagli amici del Geesink Due per festeggiare il loro quarantennale.

 

Lo stage in terra friulana, arrivato alla sua diciottesima edizione, è ormai una tappa fissa per il judo italiano: come ogni anno, squadre da tutta Europa si sono ritrovate per una serie di allenamenti all’insegna dello scontro ma soprattutto dell’incontro tra i numerosissimi atleti partecipanti. Anche in questa edizione la direzione tecnica è stata affidata a Ezio Gamba, campione olimpico e direttore tecnico della nazionale russa. Tra le “special guest” di quest’anno, compaiono, tra gli altri, niente di meno che l’ucraino Georgii Zantaraia (plurimedagliato mondiale), la slovena Tina Trstenjak (neocampionessa olimpica a 63 kg) e Fabio Basile (neocampione olimpico a 60 kg). È anche con questi campioni che i modenesi hanno potuto confrontarsi, il 4 e il 5 gennaio.

 

Di tipo diverso, ma egualmente arrichente, l’esperienza di sabato 7 e domenica 8 gennaio, dove su un tatami decisamente più familiare i judoka del Geesink hanno avuto modo di accrescere il proprio bagaglio tecnico grazie allo stage organizzato dal Geesink Due a Spilamberto. Gli allenamenti, tenuti da coach Luca Cainero, Federico Cainero e dalll’olimpionico Marino Cattedra, hanno decisamente onorato il festeggiamento per il quarantennale della società, mostrando un livello altissimo di judo.

 

Un avvio col botto era quello che ci voleva per entrare nel vivo di questa stagione judoistica, che si prospetta essere da subito molto calda: domenica 15 gennaio il primo impegno agonistico per i Seniores del Geesink con le qualificazioni per i campionati italiani assoluti, mentre sabato 28 e domenica 29 gennaio cadetti e junior saranno in gioco al trofeo Alpe Adria di Lignano.