Danza Orientale e Bulesque - Geesink Team

danza orientale, tribal bellydance, burlesque

DANZA ORIENTALE

La Danza Orientale (chiamata anche Danza del Ventre) ha origini antichissime, pare risalga ai culti religiosi della "madre terra" della Mesopotamia. Era usata per propiziare la fertilità della terra e per celebrare il parto della donna. Nei secoli è stata tramandata e stilizzata fino a diventare ciò che danziamo oggi. Nei nostri corsi si studia la tecnica, si approfondiscono i vari stili (Sharky, Belady, Folk, Saidi, Modern, ...) e l'uso degli accessori (velo, bastone, cimbali, spada).

Benefici: i movimenti rilassano il bacino e i suoi organi interni migliorandone la circolazione e irrobustiscono la muscolatura dorsale mantenendola elastica, tanto da venire raccomandati per il trattamento di dolori lombari, scoliosi, lordosi e cifosi. I fianchi si assottigliano, le gambe si rinforzano e il modo di muoversi acquisisce sicurezza, eleganza e femminilità.

TRIBAL BELLYDANCE & ATS

La Danza Tribal nasce in U.S.A. all'inizio degli anni '80. Si differenzia in 2 stili fondamentali: Tribal Bellydance e ATS (American Tribal Style).

Nei nostri corsi settimanali si studia la Tribal Bellydance, nei corsi mensili l'ATS.

La danza tribal si basa su una improvvisazione di gruppo strutturata, su un vocabolario di passi codificati e ben definiti. È una danza di gruppo (TRIBE).

Utilizza movimenti derivati dalle danza etniche (danza orientale, indiana, flamenco) e movimenti di danza urbana, reinventati e stilizzati in maniera moderna. È una DANZA per TUTTI, senza limiti di età o fisicità. Benefici: oltre agli stessi benefici fisici della danza orientale, consente di riscoprire il valore profondo della femminilità, di accettarsi per quello che si è, trarre piacere dalla aggregazione e condivisione col gruppo. È una disciplina non competitiva e molto gratificante.

BURLESQUE

Nel XIX secolo, negli USA e in Gran Bretagna, il burlesque era uno spettacolo che parodiava il mondo, le abitudini e i passatempi dell’aristocrazia e dei ricchi industriali, per divertire le classi meno abbienti. Era costituito da canzoni, comicità e performance di danza. Gli anni '50 e '60 sono stati gli anni d'oro del burlesque. Negli anni '90 è stato riscoperto e rielaborato fino a diventare quello che vediamo oggi, grazie a grandi performer come Dita Von Teese.

Il burlesque contemporaneo è uno show che non punta più sulla nudità come elemento principale, ma sullo spettacolo e sulla riscoperta dell'eleganza e della femminilità di un tempo, mantenendo il carattere ironico e giocoso.

Nei nostri corsi si studiano anche l'abbigliamento, il trucco e l'acconciatura.

 

Orario Corsi N.A.D.S. - 2013/2014

I corsi sono a numero chiuso e sono annuali.
Si svolgono c/o la palestra "Geesink", via Giusti 35 - Modena.
Info: 346/3556783 - nadsacademy@tiscali.it
 
Danza Orientale - Insegnante: Simona Silvestri
PRINCIPIANTI: martedì 20.00-21.00 (da fine settembre 2013)
INTERMEDIO: martedì 20.00-21.00
BAMBINE principianti: martedì 18.00-19.00
 
CORSO COREOGRAFICO (mensile): sabato dalle 14.30-16.00 - Insegnante: Giulia Bortolini
 
Tribal Bellydance & Fusion - Insegnante: Giulia Bortolini
Tribal Bellydance LIVELLO 1: mercoledì 21.00-22.00 (da ottobre 2013) Tribal Bellydance LIVELLO 2: martedì 21.00-22.00
Tribal ATS (mensile) : sabato 14.30-16-00
FUSION (mensile): sabato 16.00-17.30
 
Sbarra Orientale & Classica Principianti - Insegnante: Giulia Traversi
LIVELLO UNICO (orario da definire)
 
Burlesque - Insegnante: Giulia Bortolini
PRINCIPIANTI: mercoledì 21.00-22.00 (da ottobre 2013)
AVANZATO: lunedì 21.00-22.30
 
Burlesque & Pin Up School - Insegnante: Roxy Rose LIVELLO UNICO (mensile): sabato 15.00-17.30